115 anni

In occasione del 115° anniversario della nascita della FIOM e nell’ambito delle celebrazioni che sono avvenute nei vari territori, a Bologna abbiamo allestito una mostra fotografica che ha sintetizzato la storia del nostro sindacato.

Una mostra che parla di gente vera, donne e uomini – spesso giovanissimi – che hanno lottato duramente e che si sono impegnate in prima persona per migliorare le proprie condizioni di lavoro.

Una storia fatta di conquiste e arretramenti, di vittorie e di sconfitte, ma anche di coraggio, solidarietà e spirito di sacrificio.

Non c’è diritto che non sia stato pagato a caro prezzo. Orario, salario, democrazia, salute e sicurezza, senza l’impegno diretto dei lavoratori, senza il sindacato che essi hanno voluto costituire, sarebbero stati solo sogni o irrealizzabili utopie.

E’ nostra intenzione far conoscere questa lunga e importante storia ai giovani studenti ed ai giovani lavoratori e perciò nei prossimi mesi la mostra fotografica verrà allestita anche in altri luoghi della città, nelle scuole, nei luoghi di lavoro.

Pubblichiamo qui la versione per il web dandovi appuntamento negli spazi che allestiremo nei prossimi mesi.

fiom_mostra_pannelli_ok_web_002 fiom_mostra_pannelli_ok_web_003 fiom_mostra_pannelli_ok_web_004 fiom_mostra_pannelli_ok_web_005 fiom_mostra_pannelli_ok_web_006 fiom_mostra_pannelli_ok_web_007 fiom_mostra_pannelli_ok_web_008 fiom_mostra_pannelli_ok_web_009 fiom_mostra_pannelli_ok_web_010 fiom_mostra_pannelli_ok_web_011 fiom_mostra_pannelli_ok_web_012 fiom_mostra_pannelli_ok_web_013