Signori, entra il lavoro!!

Un film sulla FIOM. E’ cominciata così, con la proiezione di un breve filmato, la Festa per i 110 anni della FIOM.

Sullo schermo, nella bellissima cornice del Teatro Comunale di Bologna, sono scorse immagini, alcune vecchissime altre più recenti, che hanno testimoniato della lunga strada che i lavoratori, insieme alla FIOM, hanno percorso per migliorare le loro condizioni normative, economiche e sociali.

Quando le luci si sono riaccese, molti avevano gli occhi lucidi. Aver visto quegli operai, le condizioni di lavoro massacranti dell’inizio del ‘900. Aver visto le immagini di tanti scioperi e di tante manifestazioni e l’aver riascoltato la voce di vecchi dirigenti sindacali, di vecchi operai che hanno subito licenziamenti per aver rivendicato l’appartenenza alla FIOM e per aver cercato di difendere i propri diritti e quelli dei loro compagni, ha fatto chiedere a molti: “Saremo altrettanto capaci? Riusciremo anche noi a migliorare le condizioni per le future generazioni?”

Poi il palco si è riempito e nel lunghissimo applauso che ha accolto il Segretario Generale della FIOM Nazionale MAURIZIO LANDINI, c’era anche la risposta. Sì, ce la faremo!!

Le foto:

Inaugurazione
Il pranzo
Facce della FIOM
Le altre foto