Emergenza Covid 19: siamo qui, al vostro fianco

Stiamo seguendo con estrema attenzione gli sviluppi, dopo la pubblicazione questa notte dei decreti contenenti misure urgenti per il contrasto alla diffusione del Corona Virus.
Tutte le nostre strutture Nazionali e Regionali sono al lavoro per avere chiarimenti dalle Istituzioni rispetto all’interpretazione del decreto e al suo impatto sul lavoro, gli spostamenti e le attività delle Aziende.

Intanto Venerdì è stato siglato in Regione l’Accordo per l’utilizzo della Cassa Integrazione in Deroga, che ci consente di essere pronti a sostenere il lavoro e l’occupazione in questa fase emergenziale.

Noi siamo qui, sempre al vostro fianco, insieme alle centinaia di delegate e delegati che già nelle scorse settimane hanno svolto un incessante e fondamentale lavoro di informazione, di monitoraggio sulle condizioni nelle Aziende e di controllo sulle decisioni prese.

In questo momento di grande preoccupazione, non dobbiamo farci prendere dal panico ma anzi rafforzare le reti di solidarietà e di sostegno che, come già dimostrato in altri drammatici scenari, sono un elemento fondamentale per affrontare qualsiasi emergenza, superarla e ripartire nel rispetto e nella tutela dei diritti delle persone che lavorano.

Verrà il momento delle riflessioni, delle analisi e delle prese di posizione: oggi occorre essere uniti e seguire responsabilmente le indicazioni che le autorità sanitarie stanno raccomandando per evitare la diffusione del contagio, anche e sopratutto a tutela delle fasce più deboli ed esposte della popolazione.