Mobilitiamoci
Foto di R. Cerè
Il 13 sul territorio
Il 14 a Roma davanti al Parlamento
PERCHE’
La crisi ha mostrato tutti i limiti del nostro sistema economico industriale e la miopia dei sacrifici chiesti dal sistema finanziario europeo, voluti dal Governo, imposti ai lavoratori e a tutti i cittadini.
Il Governo ha scaricato i costi su lavoratrici e lavoratori con gravissimi interventi sul piano sociale che aggravano l’attuale emergenza.
La vera priorità economica, sociale e politica del paese oggi, è la riunificazione e l’estensione dei diritti e della tutela universale nel lavoro, la difesa dell’occupazione, il superamento della precarietà e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Cosa vogliamo dal Governo
- Risorse per la crescita
- Sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni
- Un nuovo modello di sviluppo a partire da un piano straordinario per la mobilità sostenibile
- Piani nazionali di intervento nei settori dell’auto e dell’indotto, degli elettrodomestici, della siderurgia, delle telecomunicazioni
- Modificare il piano di Finmeccanica evitando la privatizzazione
Cosa vogliamo dal Parlamento
- Annullare le leggi che mettono in discussione i diritti e la democrazia nei luoghi di lavoro e il diritto alla contrattazione collettiva
- Una legge sulla rappresentanza che garantisca il pluralismo sindacale e la rappresentatività (art. 19 Statuto dei Lavoratori)
- Salvaguardare l’art. 18 e la dignità nei luoghi di lavoro
- Una riforma del mercato del lavoro che estenda diritti e tutele con misure di contrasto alla precarietà
- Modificare la controriforma delle pensioni e garantire il diritto alla pensione del lavoro dipendente
Vogliamo contrastare la scelte di Federmeccanica e la pratica degli accordi separati e riconquistare il Contratto Nazionale.
Per tutte queste ragioni le metalmeccaniche e i metalmeccanici daranno vita a iniziative diffuse di mobilitazione a livello nazionale e nei singoli territori.
INIZIATIVE ZONA
- Mercoledì 13 giugno: volantinaggio all’ingresso delle grandi fabbriche della zona dalle ore 7.00 alle ore 9.00
- Mercoledì 13 giugno dalle ore 11.00 alle ore 14.00 distribuzione volantino presso IPERCOOP Borgo Panigale e ESSELUNGA Santa Viola
Il giorno 14 giugno si terrà un presidio presso la sede del Parlamento ed è previsto un pullman che partirà alle ore 03.00 del mattino dalla IPERCOOP di Borgo Panigale. Per prenotazioni telefonare 0513145211 – 051248210