L’associazione Ruggero Toffoluti ringrazia i delegati Ducati Motor e Automobili Lamborghini per l’impegno a favore della sicurezza sui posti di lavoro

PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE RUGGERO TOFFOLUTI CHE RINGRAZIA LE DELEGATE, I DELEGATI FIOM DI DUCATI MOTOR E AUTOMOBILI LAMBORGHINI PER L’IMPEGNO PROFUSO A FAVORE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

La sensibilità dei lavoratori Ducati Motor di Bologna e delle loro Rsu sul tema della sicurezza arriva in Toscana dove nel 2019 giungerà anche quella dei dipendenti e dei rappresentanti sindacali di Automobili Lamborghini.

Si comincia martedì prossimo da Piombino. Grazie all’impegno organizzativo delle Rappresentanze sindacali (in particolar modo della Fiom, sindacato più rappresentativo in fabbrica) e al  generoso contributo dei lavoratori Ducati, sarà presentato ai ragazzi del triennio degli istituti superiori della città industriale lo spettacolo “Il virus che ti salva la vita”, messo in scena dalla compagnia sarda Rosso Levante .

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Nazionale “Ruggero Toffoluti” per la sicurezza dei luoghi di lavoro, con sede a Piombino, attiva ininterrottamente da vent’anni col nome di un giovane operaio ucciso da un ingranaggio nel 1998 in uno degli stabilimenti locali.

Sarà sponsorizzata dai lavoratori Ducati anche la sezione scuole del concorso fotografico nazionale “Il lavoro in un calendario”-,Premio Luca Rossi” realizzato per la settima volta dalla stessa associazione.

La collaborazione con l’organizzazione del volontariato toscana è nata nei mesi scorsi quando, su invito delle Rsu Fim, Fiom e Uilm, i suoi rappresentanti sono stati protagonisti, insieme a Carlo Soricelli, curatore dell’Osservatorio Indipendente Morti sul lavoro, delle assemblee di fabbrica. Lì hanno spiegato la propria attività di sensibilizzazione indirizzata verso i giovani, e non solo, in varie realtà italiane. Gli applausi si sono tradotti tangibilmente, nella grande maggioranza dei casi, nella devoluzione di un’ora di stipendio a favore delle molteplici iniziative portate avanti dalla “Ruggero Toffolutti”. Incontri analoghi si sono svolti con i lavoratori e le Rsu Lamborghini che stanno promuovendo forme  diverse di sostegno indirizzate all’associazione piombinese e che saranno erogate nel prossimo anno.

Altre iniziative di sensibilizzazione sono allo studio e coinvolgeranno anche il territorio bolognese.

L’associazione ringrazia quanti, a vario titolo, si sono adoperati per raggiungere un risultato importante mettendo in rete energie positive di cui c’è estrema necessità. Perché la sicurezza dei luoghi di lavoro non è un limite ma una scelta di civiltà.