Grave infortunio alla Intercoser, cooperativa in appalto presso la Ravaglioli di Pontecchio Marconi. I lavoratori scioperano compatti!
A seguito del grave infortunio che ha comportato l’amputazione delle dita della mano destra di un lavoratore della cooperativa Intercoser in appalto presso la Ravaglioli di Pontecchio Marconi la FIOM CGIL, la FIM CISL e la FILT CGIL di Bologna hanno proclamato per la giornata odierna un’ ora di sciopero con presidio davanti ai cancelli dell’ azienda.
L’ adesione e’ stata pressoche’ totale sia da parte dei lavoratori della Ravaglioli, che da parte dei lavoratori di Intercoser.
L’ iniziativa, oltre alla vicinanza di tutti i lavoratori e le lavoratrici al lavoratore che ha subito l’infortunio, vuole, anche e sopratutto, evidenziare come la frammentazione del mondo del lavoro, la precarietà, l’aumento dei ritmi di lavoro, la rincorsa al profitto hanno prodotto e continuano a produrre un peggioramento delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici, compresi gli aspetti legati alla sicurezza
Tutto ciò e’ evidenziato dal numero esponenziale di infortuni sul lavoro, anche mortali che, aggiornato quotidianamente, assume sempre più i connotati di un bollettino di guerra.
Occorre, quindi, dare una risposta di carattere generale che sia all’ altezza della gravità del problema.
L’iniziativa di questa mattina davanti alla Ravaglioli, che ha visto l’adesione totale dei lavoratori della ditta appaltante a fianco della ditta appaltatrice, e’ la dimostrazione di quanto il tema sia unificante per i Lavoratori e le Lavoratrici e di quanto sia necessario porre fine a questo stillicidio.
Lavorare in sicurezza e’ un diritto inalienabile, per ogni lavoratore!
Il lavoro non e’ una merce!
Non c’e’ lavoro che puo’ definirsi tale senza sicurezza.
Pontecchio Marconi, 21/11/2018