Ciao Pino, compagno di mille battaglie alla Casaralta
Nella giornata di ieri è venuto purtroppo a mancare Giuseppino Barillari detto “Pino” compagno storico delle lotte della Casaralta.
Ciao Pino,
voglio ricordarti così, durante uno dei nostri tanti cortei, durante una delle nostre tante lotte.
Siamo stati, per oltre vent’anni, colleghi alla Casaralta e nello stesso reparto. Avevamo tutti e due la voglia di condizioni migliori dentro la fabbrica, avevamo entrambi il desiderio di dar voce ai tanti lavoratori che subivano in silenzio. Un giorno mi chiedesti: perché non ti candidi a delegato di reparto? Ci sono le elezioni e c’è bisogno di giovani che hanno voglia di lottare…
Accettai il tuo invito e dopo pochi minuti eri già a sostenere la mia candidatura. Diventai il delegato e tu, contemporaneamente, diventasti il mio braccio destro. Quante opinioni ci siamo scambiati, quanti suggerimenti mi hai regalato e quanti spigoli ti ho dovuto smussare, si smussare perché avevi voglia di lottare e voglia di tutto subito, ti buttavi a capofitto e non eri diplomatico: “Quello tocca a te che sai parlare”, mi dicevi.
A quante manifestazioni abbiamo partecipato, quante volte abbiamo retto il nostro striscione a Roma, Milano, Torino e in altre parti d’Italia a Bologna no, a Bologna non reggevi lo striscione perché a Bologna ti consegnavamo il megafono e facevi sentire la tua voce. Abbiamo fatto tante battaglie, ne abbiamo vinte e anche perse ma sempre a testa alta perché consapevoli di aver messo tutto noi stessi.
Tutti ricorderanno la tua costante presenza durante l’occupazione della nostra Fabbrica, vi abitavi proprio di fronte ma in quelle settimane ti eri trasferito definitivamente dentro ai cancelli. Sei stato a sostegno per tanti giorno e notte. La fabbrica non chiuse ma fu notevolmente ridimensionata, e quel giorno nell’ultima assemblea della Casaralta l’emozione prese il sopravvento su tanti e anche su di te, comacchiese tutto di un pezzo, e ti vidi piangere.
Da quel giorno non eravamo più colleghi ma da quel giorno hai continuato ad essere presente alle nostre lotte e alle nostre iniziative. Da quel giorno hai sempre continuato a tenere unito quel filo che legava tutti noi ex lavoratori della Casaralta.
Ciao Pino, Compagno nel lavoro, nella lotta e nella vita, sappi che rimarrai sempre nei nostri cuori, ora riposa in pace.
Stefano Scaramazza
La Fiom di Bolgna esprime le più sentite condoglianze a Elisa e famiglia.
