Prime elezioni RSU in Unimatica: vince la Fiom che si aggiudica 2 delegati su 3!

In questi giorni si sono svolte le elezioni RSU presso Unimatica SpA, importante azienda dell’ information technology di Bologna che occupa 89  lavoratori, tutti impiegati.

I risultati premiano la Fiom-Cgil che elegge 2 delegati su 3 di cui una donna. La Fiom conquista anche il delegato per la sicurezza (RLS).

Un delegato va invece alla Uilm-Uil.

E’ la prima volta che i lavoratori di Unimatica eleggono i propri delegati sindacali e il risultato è particolarmente significativo per almeno due ragioni.

  • I Lavoratori di Unimatica, a causa della pandemia di Covid-19, lavorano prevalentemente da remoto. Consapevoli dell’importanza di dotarsi di una rappresentanza sindacale hanno tuttavia deciso di valorizzare questo fondamentale momento democratico recandosi alle urne – nel doveroso rispetto delle leggi e delle normative sulla sicurezza – che sono rimaste aperte per tre giorni presso la sede aziendale.

La partecipazione è stata del 70%.

  • A ciò si aggiunga che questa tipologia di Lavoratrici e Lavoratori (impiegati, informatici, ecc.) rappresenta una delle nuove frontiere del mondo metalmeccanico. Il fatto che anch’essi abbiano sentito la necessità di organizzarsi, di darsi una rappresentanza sindacale eletta democraticamente, è di certo un primo ma fondamentale passo verso la difesa e la conquista di maggiori diritti e tutele.

Per queste ragioni la Fiom Cgil di Bologna desidera ringraziare tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori di Unimatica che hanno dato fiducia alla Fiom e ai suoi candidati.

Un particolare ringraziamento va alla Commissione elettorale per il prezioso lavoro svolto.

Tantissimi auguri ai delegati eletti per l’importante lavoro che li attende.

Bologna, 25/03/2021

Fiom-Cgil Bologna