,

RINNOVO RSU MELICONI SPA -Alla Meliconi vince la partecipazione, vince la Fiom!

I lavoratori della Meliconi spa, hanno da oggi 12 aprile, una nuova Rsu. Dopo oltre 14 anni i lavoratori son tornati a prendere parola. Nei lunghi anni della crisi e della ristrutturazione della storica azienda di Granarolo, infatti, non c’erano state le condizioni per rinnovare la rappresentanza (eletta l’ultima volta nel 2008), mentre registriamo ora una nuova volontà di partecipazione  protagonismo con un’affluenza al voto che supera il 90% degli aventi diritto.

Altrettanto netto é il risultato ottenuto dalla Fiom Cgil che raccoglie circa l’80% dei consensi eleggendo, due Rsu su tre, con una delegazione tutta al femminile. 

Particolarmente significativa e inedita è, infine, la partecipazione al voto degli impiegati che rappresentano il 50% dei dipendenti, e che per la prima volta in assoluto eleggono una Rsu.

Anche nelle elezioni Rls netta affermazione della Fiom che elegge il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

La nuova Rsu, composta anche da un eletto nelle fila della Fim Cisl, avrà il compito di rilanciare la negoziazione aziendale provando ad accompagnare le trasformazioni produttive e di composizione della forza lavoro con la contrattazione.

Non è possibile, infatti, nessun rilancio dell’azienda che non passi per la qualità del lavoro e dei diritti, e oggi i lavoratori della Meliconi lo hanno detto chiaramente, tornando in massa a votare e scegliendo la Fiom Cgil.

Bologna, 12 aprile 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.