,

NUOVA STAR SPA | FIRMATO ACCORDO PONTE

TUTELATO IL PREMIO 2022, INTRODOTTA INDENNITA’ DI TURNO E POSTO LE BASI PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO AZIENDALE

Oggi 26 Maggio 2022 a seguito del voto favorevole espresso nel corso delle Assemblee svolte presso lo stabilimento di Zola Predosa e di Casalecchio di Reno è stato firmato l’Accordo alla Nuova Star Spa, storica azienda del territorio che produce cerniere per il settore dell’elettrodomestico. 

E’ un Accordo Ponte importante perché sottoscritto in un momento di grande incertezza e nel pieno di un processo di ridefinizione delle strategie produttive delle multinazionali dell’elettrodomestico. 

In particolare si interviene sul Premio di Risultato relativo all’anno 2022 incrementando l’importo massimo raggiungibile e spostando il peso degli indicatori dalla redditività alla efficienza e alla qualità.
L’Accordo è stato inoltre l’occasione per introdurre una indennità di turno del valore di 10 euro al giorno, che si aggiunge alle maggiorazioni previste dal CCNL

E’ stata infine accolta la richiesta unitaria di Fim-Fiom-Uilm di Bologna di riconoscere a tutte le lavoratrici e ai lavoratori 200 euro sotto forma di buoni carburante. 

Nell’accordo è stato concordato di riprendere ad Ottobre la discussione per il rinnovo triennale del contratto integrativo aziendale.
Sono tante e ambiziose le richieste contenute nella Piattaforma votata e sostenuta dalle lavoratrici e dai lavoratori, su cui c’è un impegno condiviso con l’Azienda a sviluppare una discussione articolata e complessa.
La Nuova Star ha una lunga e importante storia contrattuale che è nostro preciso obiettivo estendere e rafforzare per adeguarla ai cambiamenti e alle trasformazioni in atto dentro e fuori i cancelli degli stabilimenti, con particolare riferimento a meccanismi di limitazione dell’utilizzo dei contratti a termine, alla condivisione di percorsi di crescita professionale e di incremento del salario aziendale.    

L’Ipotesi di Accordo è stata apprezzata ed approvata dai Lavoratori e dalle Lavoratrici a larghissima maggioranza e subito dopo è stata apposta la firma definitiva. 

RSU NUOVA STAR SPA

FIOM-CGIL BOLOGNA

UILM-UIL BOLOGNA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.