,

ALLA WEBASTO DI MOLINELLA ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU. TUTTI I DELEGATI DELLA FIOM CGIL!

Diavia era una storica azienda di Molinella, produttrice di sistemi di condizionamento per automezzi, nata negli anni ’70 e cresciuta in un territorio particolare, unico per storia e rapporti socio politici rispetto al resto della provincia di Bologna. 

Dopo alcuni passaggi societari che comunque salvaguardano la vecchia proprietà, nel 2012 Diavia viene acquisita dalla Webasto, società tedesca leader nel settore.

Tutto cambia ma non il contesto in cui vivono azienda ed addetti: una realtà chiusa legata a meccanismi antichi, ormai residuali nel resto del territorio come la persistenza di una RSA nominata, al posto di una RSU eletta liberamente dai lavoratori in una multinazionale di quasi 200 dipendenti.

Grazie alla fermezza di alcuni lavoratori, ostinatamente convinti nel portare avanti valori di democrazia, la Fiom è potuta rimanere in azienda anche in periodi difficili, cercando – seppur minoritaria – di accompagnare ed assistere le persone, vedendo man mano crescere il loro bisogno di autodeterminarsi ed arrivando alla fine di giugno ad eleggere la prima RSU della storia dell’azienda.

Un augurio di buon lavoro ai delegati e un ringraziamento ai lavoratori e alle lavoratrici e alla commissione elettorale!

Bologna, 21 luglio 2022

FIOM CGIL BOLOGNA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.