SASIB (GRUPPO COESIA): SOTTOSCRITTO IL NUOVO CONTRATTO AZIENDALE. Diritti, tutele e salario al centro!
Negli scorsi giorni è stato sottoscritto, dalle RSU SASIB e dalla FIOM-CGIL Territoriale, il rinnovo del contratto integrativo della SASIB (Gruppo Coesia), una importante e storica azienda bolognese leader nel settore Packaging che occupa circa 130 lavoratori. Il contratto si caratterizza per numerosi miglioramenti sia dal punto di vista dei diritti e delle tutele, che dal punto di vista salariale.
- OCCUPAZIONE
Si riconosce l’importanza del contratto a tempo indeterminato quale forma comune di rapporto di lavoro utile ai fini dell’incremento occupazionale.
- ORARIO DI LAVORO
Viene incrementata la flessibilità dell’organizzazione del lavoro volta a favorire una migliore qualità della vita, per cui l’orario d’ingresso sarà flessibile nel limite di 1 ora e 30 minuti.
- CONGEDI DI PATERINITA’
I congedi di paternità retribuiti vengono elevati da 2 a 3 giorni, quindi con un miglioramento rispetto alla normativa di legge.
- VISITE MEDICHE
Si riconoscono 12 ore annue di visita medica retribuita per i figli delle Lavoratrici e dei Lavoratori fino al compimento del 14 anno di età.
- PERMESSI SPECIALI EX LEGGE 53/2000
I Lavoratori potranno usufruire di ulteriori 2 giorni di permesso retribuito per il primo evento dell’anno. Verranno inoltre riconosciuti 2 giorni di permesso retribuito per ogni evento che si verificasse successivamente al primo, e senza limitazioni del numero degli eventi nel corso del medesimo anno.
- CONGEDO PARENTALE (ASTENSIONE FACOLTATIVA)
Si riconosce un’integrazione economica al trattamento erogato dall’INPS: • da 0 a 3 mesi dal 30% al 50% (20% carico azienda) • da 4 a 6 mesi dal 30% al 40% (10% carico azienda).
- SANITA’ INTEGRATIVA
Dal prossimo anno saranno incrementate i servizi e le tutele previste dalla sanità integrativa
- RETRIBUZIONE
La parte economica del contratto integrativo prevede:
- 400 euro di gratifica preferiale strutturale uguale per tutti a partire da giugno 2023
- 1700 euro di Premio di Risultato (PDR) uguale per tutti.
- Per l’intera vigenza del contatto aziendale (4 anni) non saranno riassorbiti gli aumenti del CCNL.
- L’ indennità di trasferta subirà un incremento del 6%.
La FIOM CGIL di Bologna esprime soddisfazione per il l risultato ottenuto, frutto soprattutto del grande lavoro svolto dai delegati di fabbrica, (tutti al primo mandato), i quali, con grande impegno e serietà, si sono messi a disposizione delle Lavoratrici e dei Lavoratori per accogliere suggerimenti, consigli e anche critiche.
La capacità dell’RSU di fare sintesi è stata sancita anche dal referendum a cui l’ipotesi di accordo è stata sottoposta e che ha visto il voto favorevole del 95,7% dei votanti.
Bologna 19/06/2023
FIOM-CGIL Bologna

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!