RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE DI SCHNELLECKE, APPALTO LOGISTICO DI LAMBORGHINI

“Il referendum degli oltre 200 dipendenti e somministrati dell’appalto logistico di Automobili Lamborghini approva l’Accordo che aumenta il salario fisso, il Premio e i diritti”

Il nuovo Contratto aziendale aumenta il salario fisso, introducendo per la prima volta un premio di 210 euro lordi annui pagato a settembre, uguale per tutti i dipendenti e somministrati. Per noi è il primo tassello di una futura quattordicesima mensilità. Il Premio di Risultato annuale aumenterà di 400 euro subito, arrivando a 1300 euro lordi massimi nel 2025” – dichiarano la RSU e la Fiom-Cgil di Bologna.

Viene aumentato il buono pasto da 5,29 euro a 6,50 euro da subito e 7 euro da gennaio 2024, per recuperare la svalutazione dovuta all’inflazione” – aggiunge la delegazione trattante – “L’Accordo istituisce per la prima volta una indennità mensile fissa di 26 euro lordi per i lavoratori che superano i 12 anni di anzianità, nonostante il CCNL non preveda più scatti di anzianità oltre il decimo anno di anzianità. Viene poi istituito un nuovo meccanismo di flessibilità, che permetterà di evitare straordinari, garantendo una maggiorazione dal 40% al 60% per picchi e flessi”.

Questo risultato straordinario si aggiunge all’Accordo stipulato a maggio per garantire 90 euro lordi di aumento mensile a tutti i dipendenti con inquadramenti medio-bassi in due scaglioni da luglio 2023 e da gennaio 2024, con un aumento di livello di inquadramento automatico dopo 3 anni di anzianità” – continuano i rappresentanti dei lavoratori – “Abbiamo ottenuto questi risultati mai visti nella contrattazione di Schnellecke grazie all’aumento dei volumi ma soprattutto per la determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori, che hanno dovuto proclamare oltre 30 ore di sciopero per raggiungere la mediazione”.

La RSU e la Fiom-Cgil concludono: – “Grazie agli aumenti del CCNL che recuperano il calo del potere d’acquisto del 2022 con 110 euro lordi al mese al livello D2, con gli accordi aziendali siglati in Schnellecke negli ultimi tre mesi, un lavoratore con livello di inquadramento iniziale avrà un aumento complessivo di 2819 euro lordi nei prossimi mesi, a cui aggiungere il Premio di risultato variabile. Questo dimostra che la lotta paga, sempre.

FIOM BOLOGNA

RSU FIOM SCHNELLECKE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *