E’ CONDOTTA ANTISINDACALE! LA FIOM VINCE IN TRIBUNALE CONTRO LA 3F FILIPPI

Con decreto del 13 dicembre il giudice del Lavoro, Dott. Luigi Bettini, ha accolto il ricorso della Fiom Cgil e condannato la 3F Filippi di Pianoro, per condotta antisindacale ex art. 28 l. 300/70 (Statuto dei lavoratori).

La vicenda nasce da un aspro confronto fra l’azienda e la Fiom a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto interno avvenuta nel luglio scorso.

A fronte dell’indisponibilità della Fiom a sottoscrivere un accorso sul quale le Rsu e le organizzazioni sindacali non avevano avuto il mandato dei lavoratori, l’azienda ha posto in atto una serie di azioni per imporre i contenuti dell’accordo bocciato, minacciando i lavoratori di non riconoscere l’ultrattività della contrattazione precedente, causando, quindi, un danno economico notevole per i dipendenti.

Tuttavia, l’elemento più grave che ha spinto il sindacato a ricorrere in tribunale, sta nel fatto che l’azienda abbia provato ad addossare in maniera esplicita e aperta la colpa della perdita del contratto all’azione delle Rsu e della Fiom.

La sentenza ristabilisce quindi la verità, sancisce la correttezza dell’azione delle Rsu e della Fiom e restituisce il contratto integrativo ai circa 250 lavoratori, riconoscendo come antisindacale la condotta della 3F Filippi.

Questo risultato è frutto della determinazione e della coerenza dell’azione delle Rsu Fiom e del sindacato che hanno salvaguardato il principio democratico, rifiutando di accettare un accordo non approvato dai lavoratori e sono stati capaci di respingere le provocazioni aziendali.

La sentenza segue di poche settimane il rinnovo delle Rsu, che nonostante un clima fortemente condizionato dalla vertenza in atto, ha visto la Fiom confermarsi quale primo sindacato, conquistando 3 Rsu su 5 e 2 Rls su 3.

Un ringraziamento va quindi alle Rsu Fiom che hanno subito il peso delle tensioni degli ultimi mesi e ai legali della Fiom, l’Avvocata Stefania Mangione e Avvocato Franco Focareta, che hanno reso possibile questo esito.

Pianoro, 15 dicembre 2023

FIOM CGIL BOLOGNA